I Vini prodotti sulle colline orobiche

In Valle Imagna, il territorio del Lemine e le sue immediate vicinanze, offrono un paesaggio collinare suggestivo ricco di vitigni, uno spettacolo alla vista e al palato per gli amanti del buon vino.

Tre in particolare le aziende vitivinicole presenti sul territorio che offrono vini di qualità e organizzano eventi e degustazioni per la valorizzazione dei prodotti e del territorio, tra i loro prodotti Vini D.O.C., vini biologici, grappe e distillati.

Ca’ Verde
Azienda agricola situata sulle colline di Almenno San Salvatore , conosciuta soprattutto per la produzione del Valcalepio e specializzata in particolare nella viticoltura biologica per la produzione di vino biologico.  L’azienda conduce la vinificazione in modo naturale, utilizzando metodologie tradizionali, unite a conoscenze tecniche in modo da ottenere un prodotto limpido e stabile nel tempo senza ricorrere a sostanze  chimiche ad uso enologico.

Tra le produzioni:
Vino VALCALEPIO Rosso DOC
ROSA DEL COLLE Vino ROSATO della Bergamasca IGT (Indicazione Geografica Tipica)
Le GINESTRE Vino Rosso della Bergamasca IGT (Indicazione Geografica Tipica)

Lurani Cernuschi
L’Azienda Agricola Lurani Cernuschi è situata sulle colline Almennesi, nel convento di S. Maria della Consolazione, detto di S. Nicola, eretto alla fine del XV secolo, dove già all’ora si coltivava la vite.

Qui la produzione del vino dura da sempre e a partire dagli anni 60/70, l’azienda si è rivolta sempre più con un’ampia gamma di vini di qualità, verso un mercato sempre più esigente e qualificato.  All’ombra del campanile di San Nicola, il lavoro si svolge sempre alla ricerca della qualità e nel rispetto per la natura ed il rispetto per le tradizioni si sposano con la modernità delle migliori tecniche enologiche.

Tra le produzioni Valcalepio:
ARMISA – Valcalepio bianco – d.o.c.:
TORNAGO – Valcalepio rosso – d.o.c.:

Tra le altre produzioni:
LEMINE – Marzemino – Bergamasca i.g.t.: vino rosso, prodotto con uve Marzemino in purezza.
SAN NICOLA – Merlot – Bergamasca i.g.t.: vino rosso, prodotto con uve Merlot in purezza.
ROSA DI SAN NICOLA – Pinot Grigio e Franconia: vino rosato, prodotto con uve Pinot Grigio (80%) e Franconia (20%).

Oikos Cooperativa Sociale
Sulle balze del Colle Ronco Basso, a Villa d’Almè, inserita nel Parco dei Colli di Bergamo, la Cooperativa Oikos ospita un vigneto dove vengono coltivati vitigni Merlot e Cabernet. Le uve sono destinate in gran parte alla produzione di Vini Valcalepio Rosso DOC e  la produzione è biologica certificata.

Tra le produzioni:
Vino Valcalepio Rosso Biologico DOC
Vino Rosso della Bergamasca I.G.T.
Grappa Distillata da uve locali

Articolo precedente
Hotel Ristorante Camoretti
Articolo successivo
Miele
Menu