Burro Artigianale Valle Imagna

Burro artigianale di alta qualità, simile al burro di malga, ottenuto dalla lavorazione del latte locale proveniente esclusivamente dagli allevatori della Valle Imagna.

Burro Artigianale

Burro Artigianale Valle Imagna

Il colore giallo paglierino, l’odore tipico del burro di montagna, la sua compattezza… Il Burro Artigianale Valle Imagna è una delle eccellenze del territorio bergamasco.

Lo Sapevi che…

Rivalutato da nutrizionisti e chef di tutto il mondo, oggi, il burro è un prodotto apprezzato per il gusto e le proprietà benefiche che lo caratterizzano, ricco di vitamina D, fondamentale per metabolizzare il calcio nelle ossa e di vitamina A importante per la vista e per favorire la crescita.

Dove Acquistare

Burro Artigianale Valle Imagna è in vendita presso lo spaccio aziendale del caseificio

CASERA MONACI
Almenno San Salvatore (BG)
Via Clanezzo 2/B
Tel. +39 035 643020

info@caseramonaci.com
www.caseramonaci.it

Qualche notizia storica

Fin dall’antichità, il burro è stato sempre un alimento fondamentale per la nutrizione dell’uomo, in particolare nei territori dove venivano allevati animali da latte. E’ stato uno dei primi prodotti ad essere creato dal latte, le sue origini sono antichissime, si dice che la sua scoperta sia stata casuale, avvenuta durante il trasporto di latte in una sacca ricavata dalla pelle essiccata dello stomaco di un ovino, dove sarebbero rimasti alcuni enzimi che con il caldo avrebbero permesso l’acidificazione del latte creando così le condizione per quella che oggi chiamiamo cagliata. Un alimento della tradizione più antica che, ancora oggi, mantiene un ruolo importante nella cucina italiana: dal pane burro e marmellata al ricciolo di burro che accompagna tantissime specialità di chef stellati.

Caratteristiche

Prodotto storico della Casera Monaci, è un burro artigianale di alta qualità con crema di siero di latte pastorizzato, derivato dalla lavorazione del latte  locale, proveniente esclusivamente dagli allevatori della Valle Imagna. Contiene una percentuale di grassi non inferiore all’82%, si caratterizza per il colore giallo-oro uniforme e l’odore tipico del burro di montagna.

Utilizzi e Abbinamenti

Ottimo a colazione da spalmare crudo sul pane o per preparare ottimi dolci, ideale per condire primi e secondi piatti e dare un tocco di genuinità ai vostri piatti!

Articolo precedente
Taleggio DOP Monaci
Articolo successivo
Percorso del Romanico
Menu