Torta Quarenghi

Arricchisce la pasticceria locale ispirandosi alle più antiche tradizioni. La Torta Quarenghi nasce nel 2017, in omaggio al celebre architetto valdimagnino Giacomo Quarenghi, in occasione del bicentenario della sua scomparsa.

Torta Quarenghi

Una ciambella semplice ma gustosa, preparata solo con ingredienti locali; la Torta Quarenghi arricchisce la pasticceria locale con un dolce di recente creazione che richiama antiche tradizioni.

Dove acquistare

E’ possibile acquistare o degustare La Torta Quarenghi presso:

HOTEL RESORT & SPA MIRAMONTI
Rota d’Imagna (BG)
Via alle Fonti, 5/6
Tel.: +39 035 868080
www.hotelmiramontibergamo.com

Qualche notizia storica

La Torta Quarenghi è di recente creazione, nasce nel 2017, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della scomparsa del grande architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, nativo di Rota d’Imagna. Artefice di questo nuovo dolce la chef Nella Gritti dell’Hotel Miramonti, peraltro vincitrice del 1° premio con questa golosa ciambella, al concorso fra ristoratori e pasticceri della valle per la creazione di un dolce dedicato al Quarenghi, proprio in occasione della visita da parte della delegazione dell’Ermitage di San Pietroburgo alla casa natale.

Caratteristiche

Semplice ma corposo, questo dolce è prodotto con i migliori ingredienti locali ed è carico di significati e simbologie legate al territorio. La Torta Quarenghi nella forma ricorda una ruota, simbolo di Rota d’Imagna; è preparata con il mais della tradizionale polenta bergamasca, con il cioccolato che richiama l’esotismo del Quarenghi con il suo stile neoclassico, i fichi secchi che richiamano il naso molto pronunciato dell’architetto, le pere, ingrediente segreto dei casoncelli bergamaschi e per finire un tocco di vodka, in omaggio alla cultura russa.

Utilizzi e Abbinamenti

La chef consiglia di degustare la Torta Quarenghi leggermente tiepida, accompagnandola con una crema pasticcera alla vaniglia.

Articolo precedente
Formagella Valle Imagna
Articolo successivo
Antichi Sapori
Menu