Escursioni e passeggiate in natura

Escursioni in natura e passeggiate nei boschi della Valle Imagna, nel cuore delle Orobie Bergamasche, meta ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta.

Immersa in un contesto naturalistico ancora quasi incontaminato, la Valle Imagna è meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, offre numerose opportunità per attività all’aria aperta, dalle passeggiate nei boschi alle escursioni in montagna.  Gli itinerari naturalistici sono arricchiti da testimonianze artistiche, culturali e di architettura rurale, alcune di notevole rilievo, riconosciute a livello nazionale ed europeo.

Ecco alcune delle principali escursioni da fare in Valle Imagna:

Oasi del PERTÜS
In località Forcella Alta a Costa Valle Imagna, un piccolo pianoro ospita il laghetto del Pertüs, luogo ideale per gite e pic-nic, per rilassarsi al sole o per escursioni al Monte Tesoro, alle Tre Camozzere e al Monte Resegone. Il vicino Passo del Pertüs offre un panorama mozzafiato sulla catena del Monviso e Monte Rosa e sui laghi della Brianza. È presente un impianto invernale per lo sci di fondo.

Sentiero dei TRE FAGGI
Questo itinerario ricalca in parte l’antico confine tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Partendo da Fuipiano Imagna si prende il sentiero CAI 579 A attraverso il quale si raggiungono gli spettacolari “Tre Faggi”. Riprendendo a salire sul sentiero CAI 571 si raggiunge prima la Croce del Zuc di Pralongone e proseguendo la Madonnina dei Canti (1563 mt.) a circa 30’ dai Tre Faggi. Da quassù, attorniati dalla Grigna e dal Monte Resegone si gode uno scenario spettacolare.

Sentiero dei GIGANTI
Un itinerario che ripercorre i luoghi storici più significativi della Valle Imagna, località legate a personaggi storici locali e al patrimonio architettonico e naturalistico. Il percorso si snoda per circa 30 km. attraverso i comuni di Sant’Omobono,
Rota d’Imagna, Brumano, Corna Imagna, Locatello e Fuipiano. Può essere percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Salita al Monte RESEGONE
Il Monte Resegone, dall’alto dei suoi 1875 mt., maestoso sovrasta la Valle Imagna. Più di uno i sentieri montani che portano in vetta: da Fuipiano, Brumano e Morterone, dove è possibile ristorarsi e pernottare grazie alla presenza di rifugi: il Rifugio Azzoni (1860 mt.) nel comune di Lecco, il Rifugio Resegone (1264 mt.) gestito dal CAI nel comune di Brumano, il Rifugio Tironi Consoli (1386 mt.) alla Costa del Palio e il Rifugio del Grande Faggio sempre in località Costa del Palio di Morterone.

Valle del BRUNONE
Sito di rilevanza mondiale dichiarato monumento naturale nel 2001 dalla Regione Lombardia, interessato dalla presenza di antiche fonti sulfuree e da giacimenti paleontologici. La Valle del Brunone è situata all’interno del comune di Berbenno, poco distante dall’abitato di Ponte Giurino. Per accedere al monumento naturale si può usufruire dell’entrata principale dal campo sportivo di Ponte Giurino.

PERCORSO VITA di Alta Valle
Percorso pedonale che si snoda da Sant’Omobono Terme lungo il torrente Imagna percorrendo il territorio di Rota d’Imagna e Locatello. Ideale per lunghe passeggiate immersi nella natura. Il percorso parte dalla zona dei campi sportivi a Selino basso di Sant’Omobono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.