Percorsi in Valle Brunone

Escursioni naturalistiche nella Valle del Brunone, monumento naturale e sito paleontologico di rilevanza mondiale situato nel Comune di Berbenno, in località Ponte Giurino.

Escursioni naturalistiche nella Valle del Brunone, monumento naturale e sito paleontologico di rilevanza mondiale. Il Monumento Naturale della Valle Brunone è situato in Valle Imagna, nel territorio del Comune di Berbenno, in località Ponte Giurino.

E’ una splendida area, poco antropizzata che si sviluppa lungo il corso del torrente Brunone ed offre la possibilità di fare escursioni naturalistiche, scoprire angoli pittoreschi ed inaspettati e sostare nelle aree pic-nic. Questo luogo è stato riconosciuto come Monumento Naturale perchè ricco di giacimenti paleontologici, risalenti al Triassico Superiore. A  partire dal 1973 sono stati trovati una serie di affioramenti di argilliti nere a granulometria fine, ben stratificate e finemente laminate del Triassico superiore. Queste rocce conservano una ricca fauna fossile comprendente: rettili, pesci oltre a numerosi crostacei e insetti. Tra questi la specie simbolo è sicuramente lo spettacolare esemplare di libellula fossile Italophlebia gervasuttii.

Le sorgenti d’acqua sulfurea situate il Valle Brunone hanno rivestito una notevole importanza nel passato per la cura di alcune patologie, tanto da essere menzionate dallo scienziato Antonio Stoppani nella sua opera del 1876 intitolata “Il Bel Paese”.

I PERCORSI:
Vari sono i punti di accesso alla Valle Brunone, il più facile è il Percorso A che partendo dalla strada provinciale in prossimità del campo sportivo di Ponte Giurino (ingresso 1) porta alla sorgente sulfurea: è un sentiero di facile percorrenza, ben tracciato, che segue il corso del torrente. I percorsi B e C (1,30-2 ore di percorrenza) sono costituiti da una rete di sentieri ad anello che si sviluppano nell’area in mezzo al bosco.

Per informazioni e visite guidate:

Info Point – Sant’Omobono Terme BG
Telefono 035 852613
Email: infopoint.valleimagna@gmail.com

Ufficio IAT Almenno San Bartolomeo  BG
Telefono 035 553205
Email: info@iatvalleimagna.com

Associazione Amici della Valle Brunone
email: amicidellavallebrunone@gmail.com

Articolo precedente
Itinerario degli antichi mestieri
Articolo successivo
Salita al Monte Resegone
Menu