Laghetto del Pertus

Il laghetto del Pertus è situato in Località Forcella Alta a Costa Imagna,  poco sotto il Monte Tesoro (m. 1431). Il Pertus è il luogo ideale per gite e pic-nic nella natura.

In Località Forcella Alta a Costa Imagna,  poco sotto il Monte Tesoro (m. 1431) è situato il laghetto del Pertus spartiacque tra la Val S. Martino (LC) e la Valle Imagna (BG).

Pertus si traduce come “pertugio”, cioè piccolo passaggio, via di comunicazione fra due versanti o fra due valli. Le valli messe in comunicazione fra loro sono la Valle Imagna e la Valle San Martino che a quota 1193 comunicano con un ponticello collocato dagli Alpini.

Storicamente le due valli appartenevano entrambe alla Repubblica di Venezia quindi il Passo del Pertus ricopriva un ruolo locale rispetto alla Passata all’altro capo del Camozzere, che era un vero e proprio confine.

Il Pertus è il luogo ideale per gite e pic-nic, per rilassarsi al sole o per escursioni al Monte Tesoro, alle Tre Camozzere e al Monte Resegone. Il vicino Passo offre un panorama mozzafiato sulla catena di montagne del Monviso e Monte Rosa e sui Laghi della Brianza. E’ presente inoltre un impianto invernale per lo sci di fondo.

Articolo precedente
Valle del Brunone
Articolo successivo
Foresta del Resegone
Menu