Cà Roncaglia

L’antico Borgo rurale di Cà Roncaglia risale al XII secolo, conserva iscrizioni e simboli risalenti al periodo tardo medioevale e fu casa natale degli antenati di Papa Giovanni.

Lo Sapevi che…

La Valle Imagna è disseminata di cà, questo termine,  indicava la dimora della famiglia rurale e di solito precedeva il cognome del gruppo parentale, richiamando il nome dell’insediamento.

Nei Dintorni…

Antica Locanda Roncaglia Corna Imagna

ANTICA LOCANDA RONCAGLIA
Via Roncaglia, 21
24030 CORNA IMAGNA (BG)
Telefono: +39 349 421 6170

email: info@locandaroncaglia.it
sito: www.locandaroncaglia.it

Cà Roncaglia, antico borgo rurale a Corna Imagna

L’antico Borgo di Cà Roncaglia si trova a Corna Imagna a circa 700 metri s.l.m., si sviluppa su una verde collinetta, lungo un’antica mulattiera che provenendo da Locatello si dirige verso le Valli Taleggio e Brembilla.

L’aggregato di case, stalle e fienili, circondato dal verde dei pascoli e dalle selve di castanili, un tempo era abitato da famiglie di bergamini che si dedicavano alla coltivazione della terra, all’allevamento delle mucche e alla produzione degli stracchini. La Contrada conserva ancora una struttura difensiva caratterizzata da una casa torre con aperture, iscrizioni e simboli risalenti al periodo tardo medioevale.

Un luogo caro a Papa Giovanni…

Cà Roncaglia è piuttosto celebre, poichè diede i natali agli antenati di Papa Giovanni XXIII, i Roncalli che, nel XV secolo si trasferirono nelle zone di pianura. In questo borgo, Giuseppe Angelo Roncalli, eletto Papa nel 1958 e divenuto famoso come il “papa buono” trascorse i suoi periodi di vacanza da ragazzino.

Assai devoto alla Madonna della Cornabusa, le sue radici affondano in questa valle dove ancora oggi possiamo trovare testimonianze della sua presenza; accanto al santuario un museo raccoglie le antiche tavolette ex-voto in stile popolare ed alcuni oggetti liturgici di particolare valore artistico e storico, inoltre sono visitabili i locali utilizzati da Angelo Roncalli durante i suoi soggiorni al santuario, in particolare nell’agosto del 1956 per il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale.

Da qualche anno, all’interno della Contrada è stata inaugurata l’Antica Locanda Roncaglia, nata con lo scopo di far rivivere e valorizzare questi luoghi. Oggi La Roncaglia offre l’occasione di incontrarsi e fare piacevoli soste, buona cucina ed ospitalità turistica.

Il Sentiero del Castagno recentemente risistemato, collega Cà Roncaglia con altre antiche contrade, in particolare con Cà Berizzi e Contrada Finiletti dove ha sede la Casa dello Stracchino.

Articolo precedente
Borgo di Arnosto
Articolo successivo
Sentiero dei Tre Faggi