Antica Locanda Roncaglia

Provincia di Bergamo | Valle Imagna | Località Corna Imagna

Nel cuore della suggestiva Roncaglia, l’Antica Locanda è un’oasi di pace nella natura, dove respirare le atmosfere di un tempo e apprezzarne gli antichi sapori locali.

Antica Locanda Roncaglia

Info e prenotazioni

ANTICA LOCANDA RONCAGLIA
Via Roncaglia, 21
24030 CORNA IMAGNA (BG)
Telefono: +39 349 421 6170
email: info@locandaroncaglia.it
sito: www.locandaroncaglia.it

Galleria fotografica

Lo sapevi che…

  • Cà Roncaglia vanta il privilegio di aver dato i natali agli antenati di Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa Giovanni XXIII, devoto alla Madonna della Cornabusa. Nel museo accanto al Santuario della Cornabusa sono inoltre visitabili le stanze utilizzate da Angelo Roncalli durante i suoi soggiorni al santuario, in particolare nell’agosto del 1956 per il cinquantesimo della sua ordinazione a sacerdote.
  • Il Borgo conserva iscrizioni e simboli risalenti al periodo tardo medioevale tra cui una croce greca incisa al centro di una pietra triangolare su cui è disegnato un contenitore e due gocce che cadono, da poco scoperta, si trova all’interno di una finestrella della casa torre, è sempre stata lì e pare essere una versione semplificata del Sacro Graal risalente all’origine stessa della contrada intorno al XII secolo.

Un angolo di paradiso dove riscoprire i valori e le tradizioni di un tempo

L’Antica Locanda Roncaglia, inserita nell’omonimo e caratteristico borgo medievale della Roncaglia in alta Valle Imagna, rappresenta un luogo autentico dove riscoprire i valori e le tradizioni di un tempo, a due passi dalla città. La contrada, negli ultimi anni oggetto di un lavoro di restauro, è stata valorizzata riscoprendo la sua antica funzione di osteria e trattoria dove è possibile assaporare i cibi di una volta e i piatti tipici bergamaschi a base di prodotti locali.

Qui ci si sente “come a casa propria” grazie anche alla simpatia dei gestori Sara e Roberto; qui potrete riscoprire e gustare le pietanze che cucinavano le nostre nonne.

La struttura offre anche ospitalità con trattamento B&B in caratteristiche camere, ispirate alla cultura contadina. A disposizione degli ospiti inoltre la sala lettura e il punto informativo con materiale per la consultazione, l’antico essiccatoio per le castagne e un’ampia corte esterna dove godersi il verde e la tranquillità.

L’Antica Locanda Roncaglia pur essendo nel cuore dell’alta Valle Imagna si trova a pochi kilometri dalle città di Bergamo e Milano, dista solo 30 km. dall’aeroporto di Orio, 25 km. da Bergamo e 71 km. da Milano. Comodamente raggiungibile in auto dalla strada statale per Sant’Omobono Terme.

Antica Locanda Roncaglia Corna Imagna

L’Osteria

Mangiare alla Roncaglia per ritrovare i Sapori di una volta…

Un ambiente unico e molto suggestivo dove vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, un luogo autentico dove riscoprire la tradizione gastronomica bergamasca e alpina, dove assaporare cibi genuini e prodotti locali; La Locanda Roncaglia propone una cucina d’altri tempi, semplice e gustosa… fatta di sapori eccezionali e pietanze fatte in casa. La riscoperta di antiche ricette della cucina tradizionale è al centro di quel percorso enogastronomico che l’osteria propone, affiancando a piatti tradizionali specialità più moderne e rivisitate in chiave moderna utilizzando prodotti a km. 0.

Il menù è caratterizzato principalmente da piatti tipici bergamaschi a base di prodotti nostrani; tra gli antipasti taglieri di salumi misti e formaggi tipici, gustose frittatine, tra i primi piatti spiccano le specialità di pasta fresca fatta in casa tra cui gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i ravioli, le tagliatelle al sugo di funghi porcini egli strozzapreti; la polenta, protagonista di questi luoghi si può gustare in tanti modi, con salsiccia, funghi porcini, coniglio o formaggio fuso. A richiesta anche piatti preparati appositamente per vegetariani. Per finire i dolci e il vino locale principalmente Valcalepio.

L’osteria può ospitare fino a 40 persone, dispone di una sala principale con il caratteristico pavimento fatto di piöde e mattoni in cotto, il soffitto in legno è quello originario fatto di travi e assito di castagno e le tipiche nicchie in pietra sulle pareti rendono l’atmosfera ancor più accogliente.

Prodotti locali

Le Camere

Soggiornare alla Roncaglia sarà come vivere in una fiaba…

Al primo piano dell’Antica Locanda Roncaglia, quattro camere rievocano le atmosfere di un tempo; i soffitti e i pavimenti in legno, gli arredi tipici delle case contadine, tutto ci riporta ai tempi passati, tempi in cui i ritmi della vita erano scanditi da quelli della natura. Le camere sono dotate di ogni comfort per il benessere degli ospiti, ognuna dispone di bagno privato con doccia e connessione internet.

La Contrada

Tutt’intorno alla Locanda Roncaglia, l’antico borgo rurale risalente al XII secolo, conserva numerose testimonianze storiche,  iscrizioni e simboli risalenti al periodo tardo medioevale e vanta il privilegio di essere stata la casa natale degli antenati di Papa Giovanni. Un gruppo di case, stalle e fienili, un tempo abitate da famiglie di bergamini, popolazioni che basavano la loro sussistenza sull’allevamento delle mucche, la lavorazione del latte e la coltivazione della terra. Ancora oggi circondata da un ambiente naturale quasi incontaminato, la Contrada Roncaglia è tornata a nuova vita per riscoprire i valori di un tempo.

Contrada Roncaglia Corna Imagna

Nei dintorni dell’Antica Locanda Roncaglia

  • Cà Berizzi
    Dimora nobiliare del XVIII secolo, recentemente restaurata e valorizzata che oggi ospita il complesso della Bibliosteria Cà Berizzi, centro di animazione culturale e di promozione dell’accoglienza inserito nello spazio rurale che offre camere per il pernottamento, sale ristorazione, sala  multimediale, sala convegni, biblioteca e un’ampia corte esterna.
  • Casa dello Stracchino
    In località Finiletti, un vero e proprio «centro servizi per l’agricoltura» dove oggi viene prodotto e offerto lo stracchino a «chilometro zero» » e gli altri prodotti provenienti dalle produzioni dei piccoli allevatori e delle aziende agricole locali.
  • Sentiero del Castagno
    Il Sentiero del castagno, dedicato al progetto di rilancio della coltivazione dei castanili, permette belle passeggiate attraverso antiche contrade, luoghi ricchi di storia, natura e cultura.
Articolo precedente
Piatti Tipici
Articolo successivo
Scheda prodotto
Menu