Bergamo | Valle Imagna | Rota d’Imagna
La Chiesa di San Siro a Rota d’Imagna, edificata nel 1765 in località Rota Fuori è tra le più antiche di tutta la diocesi.
Ubicata in posizione panoramica con vista sulla valle, la Chiesa di San Siro in Rota Fuori è tra le più antiche di tutta la diocesi. Sul portale laterale porta incisa la data del 1750, sebbene sia documentata dal 1470; il portale in facciata settecentesco è in pietra nera molto ben lavorata, l’arioso portico con le colonne in pietra e l’arco centrale, vengono attribuiti al celebre architetto Giacomo Quarenghi nato nel 1744 e battezzato in questa chiesa.
Tra le opere pittoriche conservate, un’Immacolata di Francesco Quarenghi, una tela con i Santi Antonio, Sebastiano e Rocco di Giacomo Daina e la tela di San Giovanni Battista tra vari santi opera di Mauro Picenardi. Gli affreschi del coro sono di Antonio Sibella, l’Organo è un Serassi datato 1859. All’interno il pezzo più antico è una piccola scultura di Sant’Anna e della Vergine del 1300-1400 ed una vasca battesimale del 1614.