Cittadella e Musei Civici

Nel pieno centro storico di Bergamo Alta la Cittadella Viscontea ospita il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e il Civico Museo Archeologico e poco distante si trova anche l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”.

Nel pieno centro storico di Bergamo Alta la Cittadella Viscontea ospita quanto resta di un’antica fortificazione che i Visconti fecero costruire quando imposero la loro signoria su Bergamo utilizzata a fini militari fino al 1960. Oggi quest’area molto caratteristica ospita il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e il Civico Museo Archeologico e poco distante si trova anche l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”.

Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”
Il Museo di scienze naturali Enrico Caffi di Bergamo, custodisce raccolte riferite a tutte le discipline naturalistiche e conserva più di un milione di reperti. E’ noto per la presenza di antichissimi fossili, tra i quali il cervo scoperto nel 2001 in Val Borlezza, che si è conservato per 700.000 anni, e uno dei più antichi rettili volanti mai ritrovati, risalente a circa 220 milioni di anni fa, scoperto in una cava a Cene, in Valle Seriana.

Info: tel. +39 035 286011.
www.museoscienzebergamo.it

Civico Museo Archeologico
Il Civico museo archeologico di Bergamo presenta diverse sezioni: preistorica, egizia, romana, paleocristiana e longobarda. Vi sono raccolti reperti di Bergamo e del territorio bergamasco che vanno dalla preistoria all’età altomedievale. Di particolare interesse gli affreschi di una domus romana venuta alla luce a Bergamo Alta, in via Arena.

Info: tel. +39 035 242839.
www.museoarcheologicobergamo.it

Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Raggiungibile salendo le scalette di Colle Aperto, offre una bellissima vista su Città Alta e dove è possibile osservare specie autoctone, esotiche, mediterranee, acquatiche, carnivore. L’Orto botanico Lorenzo Rota di Bergamo  si trova sul Colle Aperto di Città Alta, raggiungibile salendo a piedi le scalette di Colle Aperto.  Da qui si gode una bellissima vista sulla città alta ed è possibile osservare oltre 900 specie botaniche differenti tra cui specie orobiche, piante carnivore, piante acquatiche e piante officinali. Un piccolo laboratorio naturalistico dove si svolge anche attività didattica diretta ai bambini e conferenze per gli amanti della natura.

Info: tel. +39 035 286060.
www.ortobotanicodibergamo.it

Articolo precedente
Ponti medievali
Articolo successivo
Escursioni in grotta
Menu