Salita al Monte Linzone e Valcava

Roncola | Linzone Valcava

Itinerario turistico che si snoda partendo dal centro di Roncola S. Bernardo, salendo sulla cima del Monte Linzone per proseguire al passo di Valcava.

Beata Vergine Maria della Salette

Caratteristiche Itinerario

  • Durata itinerario: 1,30 h. circa
  • Difficoltà livello: facile
  • Dislivello: minimo
Beata Vergina Maria della Salette Palazzago

Da Visitare…

Sul percorso, il Santuario Santa Famiglia di Nazareth a 1230 mt., è raggiungibile solo a piedi, in origine era una semplice stalla, abbandonata fin dagli anni ’50 è stata successivamente recuperata dai primi anni ’90, oggi luogo di incontro per molti fedeli.

Itinerario turistico che si sviluppa da Roncola San Bernardo (mt. 858) salendo fino al monte Linzone (mt. 1392) e Valcava.

Parco interno Agriturismo Cascina Ronchi

Si parte dal centro paese di Roncola S. Bernardo e seguendo le indicazioni, si sale la ripida strada carrabile che porta verso il cimitero; è possibile lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire fino ad immettersi sul sentiero 571 ben segnalato.
Usciti dal bosco ci si trova di fronte una radura prativa con panorama sulla Val San Martino sottostante, sui colli, sulla pianura fin verso gli Appennini; il sentiero si inerpica in un vallone roccioso e ghiaioso nella zona della Corna Rocchetto per uscire poi sui pascoli aperti della lunga cresta del Linzone.

Qui il panorama si apre a 360°, comprendendo a nord la sottostante Valle Imagna e l’intera catena delle Prealpi e Alpi Orobie.
Dalla vetta del Linzone il passaggio avviene in meno di mezz’ora sempre percorrendo il sentiero 571 che corre sul crinale ondulato della montagna.

Il panorama ora comprende anche i laghi di Oggiono-Annone e Pusiano con all’orizzonte l’imponente sagoma bianca del Monte Rosa e di altre vette alpine. Da qui si può proseguire per il Valico di Valcava (mt. 1340) e il successivo Monte Tesoro, sempre percorrendo il sentiero 571.

parco degli Alpini di Palazzago
Articolo precedente
Itinerario B.V. Maria della Salette
Articolo successivo
Trekking a cavallo ai Tre Faggi