Orme di Natura

A spasso nel Castagneto con percorsi didattici ed esperienziali, alla scoperta dei lavori di un tempo e delle meraviglie della natura.

In breve

Percorsi didattici ed esperienziali che, prendendo spunto dalla tradizione rurale della Valle Imagna, vi guideranno a scoprire, conoscere e sperimentare in prima persona le attività tradizionali tipiche del territorio: la cultura della castagna, l’allevamento delle api, la costruzione dei muri a secco in pietra; esperienze a contatto con la natura e le tradizioni locali, rivolte a gruppi con bambini fino a 12 anni.

Adulti: € 15,00 a persona
Bambini: € 10,00 a persona

Per Informazioni:
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Foto gallery
Perché fare questa esperienza

Una grande passione anima i ragazzi della Cooperativa Giovani Orme che propongono alcuni percorsi didattici ed esperienziali, attraverso cui ciascuno potrà comprendere il proprio ruolo all’interno di un mondo grande e complesso, abitato da altri uomini ma anche da pietre, alberi e animali, dove ciascuno ha un posto, un nome, un ruolo, un significato.
I più piccoli saranno guidati a conoscere e vivere in prima persona alcune attività tipiche della tradizione rurale della Valle Imagna, terra di contadini, boscaioli e pécapride.

Tra queste attività, l’allevamento delle api, creature indispensabili alla vita attraverso cui riavvicinarsi alla natura imparando a conoscerla ed a rispettarla, con laboratori e attività didattiche; la cultura della castagna, frutto principe di Corna Imagna, che da sempre ha rappresentato l’alimento fondamentale della civiltà contadina bergamasca, per secoli simbolo di sopravvivenza, in particolare nelle valli, tanto da essere considerata il “pane dei poveri”; caratteristica peculiare della tradizione edilizia valdimagnina è l’utilizzo della “prida e della piöda”, la prima utilizzata per costruire i muretti a secco, la seconda per la costruzione dei tipici tetti in “piöde unici nel loro genere in tutto l’arco alpino, costruzioni identitarie della Valle Imagna e della Val Taleggio che contribuiscono a caratterizzare in modo unico e suggestivo questi luoghi.

L’arte di costruire i muretti a secco è stata recentemente riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco, un’importante testimonianza del lavoro dell’uomo e di come questo abbia saputo adattarsi all’ambiente senza stravolgerlo, anzi valorizzandolo con opere uniche che meritano di essere tutelate e tramandate come patrimonio di grande valore per scoprire luoghi ed atmosfere di un tempo. Tutte queste attività vengono rilette in chiave didattica, artistica ed ecologica, attraverso i percorsi didattici studiati dagli operatori della Cooperativa Giovani Orme, grazie alle diverse competenze possedute e messe in campo.

Cosa ti offre

Il progetto didattico prevede che i bambini, una volta giunti a Corna Imagna accompagnati dalle famiglie o dagli insegnanti, saranno accolti in uno degli spazi gestiti dalla Cooperativa Giovani Orme, scelti in base al numero di partecipanti, al periodo ed al laboratorio concordato; le attività si svolgeranno nel castagneto didattico per immergersi nella cultura della castagna, per osservare l’allevamento delle api e alla Casa dei Semi per vedere le costruzioni in pietra e cimentarsi nella costruzione di un muro a secco.

La proposta viene costruita su misura, calibrando modalità e contenuti a seconda dell’età e delle esigenze dei partecipanti, sempre nel rispetto dei cicli della natura e del lavoro dell’uomo. Ogni attività viene guidata da personale adulto e competente per permettere ai partecipanti di conoscere e toccare con mano le varie attività.

Tra le attività eccone alcune previste:

  • Dal fiore al miele: il lavoro dell’ape e dell’apicoltore, la smielatura
  • Pietra su pietra: costruzione di un muro a secco in scala 1:20
  • Le caldarroste: raccolta delle castagne e della legna e preparazione delle barole
Prenota adesso!

Non lasciarti scappare questa occasione, regalati un’esperienza all’insegna dell’avventura e del divertimento!

Attività incluse
  • Visita guidata e laboratorio didattico
    Per i gruppi scolastici i laboratori saranno concordati preventivamente con gli insegnanti
  • Merenda con prodotti tipici
Da ricordare
  • La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@ostelloilsentiero.it
  • Le esperienze sono rivolte a gruppi di almeno 15 persone con bambini fino ai 12 anni.
  • Su richiesta può essere fornito il pranzo al sacco.
Il nostro staff a tua disposizione

I ragazzi della Cooperativa Giovani Orme vi aspettano per imparare dalla natura attraverso i laboratori sui temi del bosco, delle api e delle castagne.

Menu