Museo del Falegname “Tino Sana”

Museo del Falegname “Tino Sana”

lug 26, 2012

Il Museo si trova nel comune di Almenno San Bartolomeo, il suo fondatore Tino Sana ha voluto raccontare attraverso la creazione di questo museo, la storia di un mestiere molto importante per la  Valle Imagna: il FALEGNAME.

Il museo è disposto su 3 livelli per un totale di 3500 mq. e dispone di una segheria esterna funzionante a caduta d’acqua.

 

 

 

 

La storia del falegname viene raccontata con le botteghe che presentano i vari mestieri della lavorazione del legno, con attrezzature e macchinari d’epoca costruiti in legno, con torni del 1600/1700/1800.

Al legno vengono associate tante espressioni di vita popolare, dalla casa alle botteghe degli antichi mestieri.

Sono esposte anche le bici di legno dell’ ‘800 e quelle del ‘900; bici, maglie e trofei di Felice Gimondi a cui è stato dedicato il salone. Infine vengono presentati anche i 35 mestieri degli ambulanti a due ruote.

 

La sala Gimondi

 

Il museo documenta l’uso del legno nei mezzi di trasporto: dalla slitta alla barca, ai carri regionali, ai calessi, alle carrozze fino all’automobile e all’aereo di Antonio Locatelli.

Troviamo anche la bottega d’arte del “Brusafer” di Aldo Caratti per la lavorazione del ferro e i burattini creati da artisti bergamaschi.

Il museo è dotato di una biblioteca-sala per convegni e di aule per la scuola di disegno e per la lavorazione del legno.

 
ORARI:

Dal lunedì al venerdì 9-12
Sabato 15-18
Domenica  9.30 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Il museo è chiuso nel mese di agosto e nelle festività nazionali.
Il museo può sempre essere visitato da scolaresche e gruppi previo appuntamento tel.: 035.554411

 

MUSEO DEL FALEGNAME TINO SANA
Via Papa Giovanni XXIII, 59
Almenno San Bartolomeo – BG
www.tinosana.com
museo@tinosana.com

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>